PELLEGRINAGGIO IN ABRUZZO: ITINERARI RELIGIOSI ALLA SCOPERTA DEI LUOGHI DELLA FEDE, EREMI, CHIESE, CAMMINI RELIGIOSI.
I tours dedicati alla spiritualità in Abruzzo sono visite guidate per chi desidera conoscere i luoghi in cui santi d'Abruzzo hanno vissuto, ma soprattutto pregato e dedicato la loro vita a Dio. Visiterete eremi e chiese che costituiscono un patrimonio artistico religioso unico, ma soprattutto un cammino di fede.
I tours possono essere dedicati solamente ad un luogo (solamente mattino o solamente pomeriggio) o si possono visitare due luoghi ( mattina e pomeriggio).
Saremo lieti di suggerire i percorsi più adatti a seconda delle Vostre necessità.
A presto1
QUESTI TOURS SONO CONSIGLIATI A CHI......
LE CHIESE E LE ABBAZIE PIU' BELLE D'ABRUZZO
L'arte nella storia della Chiesa, per chi desidera visitare le più belle chiese ed abbazie in
Abruzzo:
STORIA, ARTE E LEGGENDE DELL’ABBAZIA
Ogni venerdì alle ore 10:30 visita guidata alla scoperta dell’ abbazia benedettina per conoscere e ammirare uno dei monumenti romanici più belli d’Abruzzo.
In un'ora o poco più vi racconteremo della storia dell’abbazia e del suo territorio. Il tour inizia dai giardini dell’abbazia. Le nostre tappe:
QUESTO TOUR E' CONSIGLIATO PER CHI......
INFORMAZIONI:
Quando: ogni venerdì del mese.
Appuntamento: ore 10:30.
Durata: un ‘ora e mezza.
Lingua: italiano.
Ritrovo: a Castiglione a Casauria, presso l’Abbazia di San Clemente a Casauria (PE).
CORFINIUM E LA CATTEDRALE DI SAN PELINO
Posta in quella che era la prima capitale d'Italia, CORFINIUM, la chiesa di San pelino è il duomo di Corfinio appartenente alla diocesi Sulmona -Valva. Il complesso è composto dalla chiesa di san Pelino e dall'oratorio di Sant Alessandro, martire al tempo dell'imperatore Luciano l'Apostata. Una visita nel cuore antico della Valle Peligna.
INFORMAZIONI:
SANTUARI D'ABRUZZO ED EVENTI MIRACOLOSI
Tours dedicati a chi vuole conoscere i luoghi in cui accaddero eventi miracolosi e le chiese che conservano le reliquie di inestimabile valore appartenute a santi e papi.
IL
VOLTO SANTO DI MANOPPELLO
Secondo la leggenda la reliquia custodita all'interno della Basilica del Volto santo, è il velo della Veronica. Meta
di pellegrinaggio da secoli, come la Sacra Sindone di Torino, rappresenta una delle reliquie più care e amate in Abruzzo.
INFORMAZIONI:
SANTO NUNZIO SULPRIZIO
La vita di un giovane orfano che morì a soli 19 anni . Malato incurabile morì in seguito alla malattia. Fu un esempio di virtù ed umiltà. Una mattina nel territorio causariense in provincia di Pescara, visiteremo a Pescosansonesco il santuario a lui
dedicato.
INFORMAZIONI:
I GRANDI PERSONAGGI DELLA STORIA DELLA CHIESA
Vi racconteremo la vita e le opere dei grangi personaggi della storia della Chiesa, che con le loro opere e le loro scelte hanno lasciato un segno indelebile e significativo:
CELESTINO V IL PAPA DEL GRAN RIFIUTO
La vita di Celestino V, il Papa del Gran Rifiuto, declinata nei luoghi in cui ha vissuto e creato luoghi di preghiera. Una giornata nella Valle Peligna passeggiando per Sulmona e visitando una delle più belle Badie d'Abruzzo.
INFORMAZIONI:
L'APOSTOLO TOMMASO
Passeggiando per Ortona: dal castello aragonese al centro storico passando per la cattedrale. La Cattedrale basilica è dedicata a San Tommaso
apostolo e venne costruita dove c'era un antico tempio romano. Dal 1258 custodisce le Ossa di San Tommaso apostolo portate ad Ortona dal navarca ortonese Leone che riportò non
solamente il corpo dell’Apostolo , ma anche la pietra tombale, dall’isola greca di Chios. Ortona e la sua Cattedrale diventarono e sono così il richiamo per pellegrini.
INFORMAZIONI:
MAJELLA EREMI E SPIRITUALITA' IN ABRUZZO
Un cammino per scoprire i luoghi della fede nel Parco Nazionale della Majella. Il "pellegrinaggio degli eremi" è un tour dedicato a chi desidera visitare i luoghi che hanno ispirato la vita e la preghiera di santi e la vita eremitica:
MAJELLA E SPIRITUALITA' L'EREMO DI SANTO SPIRITO
Nel Parco Nazionale della Majella visiterete l'Eremo di Santo Spirito, adagiato sul lato della montagna, luogo di preghiera che fu monastero della congregazione dei Celestini. quando arte e natura creano qualcosa di unico.
INFORMAZIONI
Immersi nella natura del Parco Nazionale della Majella si trova l'Abbazia di San Liberatore a
Maiella, posta nel comune di Serramonacesca in provincia di Pescara, è uno dei più antichi monasteri dell'Abruzzo. La chiesa è dedicata a San Liberatore ed è monumento nazionale dal
1902.
INFORMAZIONI:
COME SAN FRANCESCO LA BELLEZZA DEL CREATO
Tours dedicati a chi vuole scoprire i santi ed i santuari d'Abruzzo immersi nella natura. Visiteremo
alcuni degli eremi più belli, immersi in contesti naturali dalla bellezza unica:
L'EREMO DI SAN VENANZIO E LA PIETRA CHE GUARISCE
L'eremo è posto in prossimità della Riserva Regionale del Velino Sirente. Un luogo che per la sua bellezza cattura immediatamente il visitatore e che , per chi crede, invita alla preghiera. Il santo fu martirizzato con il taglio della testa. L'edificio è posto come un ponte al di sopra del fiume, incastonato in una delle gole più belle del territorio.
INFORMAZIONI: