AFFRESCHI, PITTORI e GIOIELLI D'ARTE IN ABRUZZO:
MEZZA GIORNATA D'ARTE E DI BELLEZZA
Una mezza giornata in cui vi immergerete nei colori degli affreschi più belli d’Abruzzo. Sono itinerari in cui scoprirete delle piccole chiese benedettine immerse nei boschi o imponenti cattedrali simboli di città storicamente e culturalmente bellissime ed importanti, alcuni esempi? A Fossa nell'aquilano c'è la piccola Chiesa di Santa Maria ad Cryptas, a Capestrano immersa in un bosco troveremo San Pietro ad Oratorium ed altre ancora. Piccoli grandi gioielli che fortunatamente sono giunte fino a noi nonostante la loro storia antichissima.
Parlare di itinerari dedicati solo a chi ama l’arte e i meravigliosi cicli di affreschi è riduttivo, infatti è un’esperienza che colpisce indistintamente tutti.
Vi aspettiamo!
QUESTI TOURS SONO CONSIGLIATI PER CHI......
VISITA GUIDATA DI BOMINACO
LA CAPPELLA SISTINA D'ABRUZZO
Visit BOMINACO
CHIESA DI S.M. ASSUNTA (XI - XII sec.) e ORATORIO di SAN PELLEGRINO XI -XII sec.
Una piccola chiesa ed un oratorio edificati intorno all’VIII sec. sulla tomba di San Pellegrino che morì trafitto da lance come martirio. La prima chiesa fu trasformata successivamente in oratorio per volontà di Carlo Magno. Oggi la Chiesa di Santa Maria Assunta e l’Oratorio di San Pellegrino rimangono le uniche testimonianze dell’antico monastero distrutto nel 1423 e conservano uno dei cicli pittorici più belli d’Abruzzo.
INFORMAZIONI:
VISITA GUIDATA DI CAPESTRANO
Visit CAPESTRANO
-
SAN PIETRO AD ORATORIUM VIII sec., XI-XII sec.
Non lontano da Capestrano nascosta da boschi sorge la Chiesa di San Pietro ad Oratorium. Questa piccola chiesa venne fondata nel VIII secolo, dal re longobardo Desiderio per poi essere rinnovata nel 1100. Passata attraverso i secoli indenne da guerre ed eventi, conserva il famoso e misterioso quadrato magico, un’enigmatica scritta palindroma ROTAS OPERA TENET AREPO SATOR. L'interno a tre navate è semplice e ricco allo stesso tempo: un meraviglioso ciborio del XIII secolo ed un bellissimo affresco absidale sono la parte più affascinante di questo gioiello d’Abruzzo. La Chiesa di San Pietro ad Oratorium è Monumento nazionale dal 1902.
INFORMAZIONI:
VISITA GUIDATA DI LORETO APRUTINO
Visit - LORETO APRUTINO
SANTA MARIA IN PIANO VIII sec.
E' il monumento più importante di Loreto Aprutino. Le sue origini risalgono al V seoloe al suoo interno conserva straordinari cicli di affreschi che hanno meritato
il titolodi "Monumento Nazionale". l'opera più nota è il "Giudizio Particolare" interpretazione della visione dell'oltretomba del monaco Alberico dai Settefrati (secolo XII).
INFORMAZIONI: