GUIDA DEL GUSTO: VISITE GUIDATE PER SCOPRIRE IL PATRIMONIO CIBO E VINO DELL'ABRUZZO
PER OGNI SAPORE UN TOUR AD ESSO DEDICATO....SCEGLI IL TUO!

Zafferano, olio extravergine di oliva, vino, formaggio, salame, confetti ... avete mai pensato al cibo come espressione di un 
territorio?
La visita guidata è anche una GUIDA DEL GUSTO, cioè, farsi accompagnare con professionalità alla scoperta dell'ottimo 
cibo e vino abruzzese. Viaggiare e scoprire il gusto e isapori di ogni luogo significa spiegare la storia, gli eventi, le
tradizioni e la cultura del territorio.
La GUIDA DI GUSTO è:
  • Non solo degustazioni, ma soprattutto imparare come degustare prodotti locali e a piccoli passi iniziare a distinguere la qualità dei prodotti.
  •  Essere accompagnato da un professionista che spiega il territorio ed il prodotto.
  •  Migliorare e promuovere il territorio.
  •  Visitare le aziende locali e seguire la trasformazione della materia prima passo dopo passo.
  •  Imparare come cucinare i piatti tipici della regione.
  •  Divulgare l'identità territoriale.
  •  Uno o più giorni immersi nel turismo rilassante a contatto con la natura.

LE NOSTRE VISITE GUIDATE CON LA GUIDA DEL GUSTO:

ZAFFERANO    OLIO     VINO       DOLCI        FORMAGGI         PESCE       FARINA E PASTA        LIQUORI

 

 

A PRANZO SUI TRABOCCHI D’ABRUZZO: FOSSACESIA

 

Una giornata sulla Costa dei Trabocchi: dal Promontorio dannunziano a Fossacesia, per visitare l’Abbazia di San Giovanni in Venere con la sua meravigliosa vista sulla "Costa dei trabocchi" ed una lezione sulla pesca a cui seguirà un pranzo a base di pesce, tutto questo su uno dei più antichi trabocchi d’Abruzzo. Esperienza davvero unica!

 

 

 

NON SOLO GIALLO ZAFFERANO: NAVELLI – CAPESTRANO

 

 Un tour nella Valle del Tirino da Capestrano, con il suo castello e la Chiesa di San Pietro ad Oratorium, fino a Navelli con il suo borgo antico, per scoprire i tre colori dello zafferano, la sua storia  ed il suo sapore declinato nelle ricette dolci e salate.

 

 

 

 

 

 

BACCO & CO  LE SFUMATURE DEL VINO DAL BIANCO AL ROSSO: VITTORITO – PRATOLA PELIGNA – BOLOGNANO – TOCCO DA CASAURIA – POPOLI – PREZZA – CASTIGLIONE A CASAURIA

 

L’antica arte del buon bere visitando le storiche cantine vinicole d’Abruzzo e i borghi della Valle  Peligna e della Val Pescara, un tour tra i vigneti degustando ottimo vino accompagnato dalla "colazione del contadino" tra panorami davvero incantevoli.

 

 

 

 

 

L’ORO VERDE D’ABRUZZO : TOCCO DA CASAURIA – RAIANO – LORETO APRUTINO

 Una giornata tra gli ulivi per conoscere le varietà  “toccolana” e “rustica e gentile”, visitando aziende produttrici di Olio Extra Vergine d’Oliva ,  antichi frantoi con degustazioni e nel pomeriggio la visita dei borghi famosi per il loro olio.

 

DOLCEZZE D'ABRUZZO

DOLCI E ABBAZIE : CASTIGLIONE A CASAURIA

 

Una lezione di cucina al castello! Una giornata nel territorio casauriense per imparare a fare i dolci tipici, pranzare con prodotti a chilometro zero e visitare una delle abbazie più belle d’Italia.

 

 

 

 

FORMAGGIO, LATTE E PECORE: ANVERSA DEGLI ABRUZZI

 

Nella splendida Valle del Sagittario una giornata immersi nella natura per assistere alla trasformazione del latte; pranzo in azienda e nel pomeriggio visita dell’antico borgo di Anversa, la “porta” della Valle del Sagittario.

 

 

L’UOMO SI PRENDE PER LA GOLA…CON LA PASTA : VITTORITO

 

Se gli uomini si prendono per la gola…venite ad imparare  segreti della pasta fresca fatta in casa! A Vittorito in compagnia delle sapienti massaie del paese, una lezione sulla pasta, le farine  ed i piatti tipici d’Abruzzo. Dopo il piacevole pranzo seguirà la visita del borgo detto anche “La città del vino”!

 

 

 

 

 

DOLCEZZE D’ABRUZZO

 

I CONFETTI PIU’ BUONI: SULMONA

 

Nella città di Ovidio, di CelestinoV visiterete uno degli antichi confettifici della città , visiterete Sulmona  scoprendo il gusto del suo caffè al confetto, i suoi fiori di confetti e per le signore il profumo al confetto!

 

 

 

 

100  ERBE PER UN LIQUORE: TOCCO DA CASAURIA

 

Avete mai sentito parlare della “centerba” ? Visiterete l’azienda produttrice di questo famoso liquore , la centerba tradizione secolare vanto della nostra Regione. Non mancherà la visita del borgo che diede i natali a Michetti e famoso anche per il suo convento.