VISITE GUIDATE DI GENNAIO 2018

 

 

SULMONA

Una piacevole passeggiata per Sulmona alla scoperta della Città dei confetti ,del poeta Ovidio e dell'aglio rosso.

Luogo di incontro è la Cattedrale di Sulmona dedicata a San Panfilo, proseguiremo nel centro storico della città dove visiteremo il Palazzo e la Chiesa della Santissima Annunziata, la Domus di Arianna. La tappa successiva sarà Piazza XX Settembre che offre curiosità e una classica cartolina della città.  Arrivati proprio nel centro di Sulmona ammirerete l'Acquedotto medievale, che si affaccia sulla spettacolare Piazza Garibaldi e la Chiesa di san Francesco della Scarpa.

Proseguiremo per Corso Ovidio, visiteremo la Chiesa di Santa Maria della Tomba e concluderemo la visita a Porta Napoli.

Su richiesta si potrà prenotare una visita presso uno storico confettificio della città.

 Incontro con la guida: ore 10:00 presso la Cattedrale di San Panfilo, Sulmona (AQ ).

 

 

 

 

IL TERRITORIO DELLE GOLE DI TRE MONTI:  MOSCATELLO A CASTIGLIONE A CASAURIA

 

Un tour che in pochi chilometri vi farà scoprire il territorio casauriense ed i suoi tesori. Luogo di in contro presso l'Abbazia di San Clemente a Casauria , una delle più belle chiese romaniche d'Abruzzo. Proseguiremo con una visita con degustazione presso una delle più note cantine della Val Pescara, dove scopriremo il Moscatello ed altri vini di produzione locale. Tappa successiva il piccolo paese di Castiglione a Casauria custode  del Palazzo Fraggianni e di antichi frantoi.

 

Incontro con la guida: ore 9:30 presso la Cattedrale di San Clemente a Casauria, territorio di Castiglione a Casauria, Torre dè Passeri (PE).

 

 

 

POPOLI....IL DIAVOLO SENZA DENTI

 

Posta alle Gole di "Tre Monti", è conosciuta anche per le sue acque, per il suo vento e per la sua storia.

Una visita del piccolo centro storico alla scoperta delle sue chiese , dei suoi palazzi e dei suoi vicoli caratteristici. Tra i gioielli d'arte che presenta si potrà ammirare e visitare la Taverna Ducale, uno dei più importanti esempi di araldica.

 

Incontro con la guida: ore 10:00 c/o Largo Giulio Cesare, Popoli (PE).